Indira ha 28 anni e vive con il marito, Haroon, e due figli in un piccolo villaggio rurale nel distretto di South 24 Parganas. Haroon è un sarto, mentre Indira non lavora e si occupa della famiglia. Insieme a loro vive anche Kamya, l’anziana suocera della ragazza.
Nei villaggi rurali a sud della megalopoli di Calcutta, CINI da tempo porta avanti progetti per la salute e la nutrizione di donne in gravidanza e in allattamento. Attraverso le operatrici sul campo e una solida collaborazione con le istituzioni, CINI intercetta le donne incinte maggiormente e rischio e le accompagna fino al secondo compleanno del loro bambino. In un periodo di circa 1000 giorni, la nostra organizzazione offre cure mediche e assistenza nutrizionale, affinché la mamma sia in salute e il bambino possa crescere sano.
La gravidanza di Indira
Quando Indira scopre di essere incinta, è contenta ma allo stesso tempo preoccupata. Il misero salario da sarto di Haroon basta appena a sfamare tutta la famiglia, suocera compresa. Riusciranno a prendersi cura del nascituro?
I primi mesi di gravidanza passano senza troppi problemi, ma al quinto Indira comincia a sentirsi sempre più stanca. Occuparsi della casa, dei figli e della suocera è molto faticoso. Haroon non la aiuta molto, e nemmeno Kamya le è di supporto. Più volte le capita di avere giramenti di testa e di sentirsi svenire. Si confida, dunque, con una vicina di casa, che le consiglia di recarsi al più vicino Centro della Salute di villaggio per avere supporto. Qui, Indira incontra una delle operatrici di CINI, che immediatamente si accorge che qualcosa non va.
CINI aiuta Indira a tornare in salute
Indira è molto magra e l’operatrice registra che è fortemente sottopeso, oltre che anemica. Facendole domande per approfondire la sua situazione, viene a sapere che a casa Indira si occupa di tutte le faccende domestiche da sola, che non sta assumendo né acido folico né ferro, e che non c’è cibo a sufficienza per tutta la famiglia. Così le fornisce subito 2kg di Nutrimix, l’integratore alimentare a basso costo ideato da CINI, ideale per la gravidanza e lo svezzamento.
Qualche giorno dopo, l’operatrice fa visita a Indira e alla sua famiglia. Parla con Haroon e Kamya, informandoli dell’importanza di supportare la futura mamma nello svolgimento dei lavori quotidiani. Si informa sui loro pasti e dà loro consigli su come combinare cibi diversi per ottenere tutti i nutrienti necessari.
Nei mesi successi, l’operatrice si reca regolarmente a casa di Indira e di Haroon, monitora la gravidanza e la situazione della famiglia. A poco a poco, Indira si riprende e comincia a sentirsi più in forze. Al nono mese, dà alla luce una bambina sana di 2,5 kg, che decidono di chiamare Naira. Tutta la famiglia è grata all’operatrice di CINI per l’aiuto ricevuto e festeggia la nascita della piccola!