21 ottobre APERICENA energia per i diritti umani
SOSTEGNO AL PROGETTO Laboratorio creativo per i bambini di Keur Maritou, Senegal
Ti invitiamo a partecipare all’apericena per sostenere il progetto di “Laboratorio creativo” per i bambini del centro Keur Maritou di Pikine (quartiere Icotaf) in Senegal.
Il menù a buffet prevede: fataya (panzerotti senegalesi), torte salate con ricotta, erbette e salmone, couss couss vegetariano, primo di pasta, vitello tonnato, oltre a stuzzichini, succhi artigianali senegalesi (bissap e bouye), vino e birra.
L’evento si svolgerà presso il centro di Via Appennini 197 (Zona Gallaratese Molino Dorino)
Il gruppo di Energia per i Diritti Umani di Milano ha preso a cuore il progetto di “Laboratorio creativo” presso il centro Keur Maritou di Pikine (quartiere Icotaf ) in Senegal e sta organizzando eventi per sostenerlo. Già nello scorso mese di giugno era stato realizzato un evento per il medesimo scopo in un ristorante nell’hinterland della città.
Il centro “Keur Marietou” (la Casa di Marietou), così chiamato in memoria di una bambina morta per complicazioni cardiache, è stato inaugurato il 3 gennaio 2016 e attualmente si compone di tre piani. Attualmente la struttura ospita la scuola materna, dotata di mensa, una piccola biblioteca, un centro di prima accoglienza per donne in difficoltà e uno studio medico; laboratori di microcredito dove le donne si dedicano alla tintura dei tessuti e organizzano corsi di cucito; uno spazio per incontri settimanali di sensibilizzazione e corsi di formazione professionale.
Come attività di sostegno e complemento all’attività scolastica è stato creato il progetto “Laboratorio creativo”, aperto a tutti i bambini del quartiere, che partecipano entusiasti e numerosi. Il progetto, coordinato da un’animatrice locale con l’aiuto dei volontari del Servizio Civile Internazionale, consiste in diverse attività di espressione artistica con i bambini come ad esempio: canto, disegno, bricolage, lettura e scrittura di poesie.