La Gabbianella dal 2002 cura presso la propria sede un Centro Documentazione specializzato sui temi del Sostegno a Distanza, dell’Educazione alla Mondialità e dei Diritti Umani.
Il Centro Documentazione dal 2007 fa parte dell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale – OBR, come Biblioteca di interesse locale, ai sensi della legge regionale 42/97.
Il Centro si rivolge alla città, alle associazioni, alle scuole, mettendo a disposizione, oltre al materiale, anche competenze specifiche acquisite grazie ai progetti educativi a carattere interculturale svolti nel corso degli anni.
Il materiale raccolto e catalogato è costituito da:
Materiale bibliografico: volumi, monografie (studi, atti di convegni nazionali e internazionali, rapporti annuali pubblicati dalle principali agenzie ONU, rapporti sul volontariato e sul terzo settore, tesi di laurea) e materiale grigio (non ufficialmente edito, raccolto durante la partecipazione a convegni e seminari).
Emeroteca: riviste pubblicate da associazioni, enti e istituzioni, organismi nazionali e internazionali, centri di studio e di ricerca. Fondamentale il contributo delle associazioni del coordinamento La Gabbianella e di tutte le altre associazioni presenti sul territorio nazionale che con il proprio materiale arricchiscono la sezione sul Sostegno a Distanza.
Videoteca: videocassette, Cd-rom e DVD su varie tematiche.
Il Centro Documentazione è aperto al pubblico il lunedì e il giovedì; il materiale può essere consultato previa richiesta da inoltrare via e-mail (centrodocumentazionesad@lagabbianella.it) o telefono (06483381)
Archivio on line