Ogni anno Energia per i diritti umani organizza corsi per la formazione di nuovi volontari e volontarie, e di chiunque voglia avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale o approfondire le proprie conoscenze in tale ambito.
Gli incontri hanno sia lo scopo di presentare l’associazione, i nostri progetti, e il nostro punto di vista sulla cooperazione nei paesi in via di sviluppo, che quello di fornire alcune basi tecniche per muovere i primi passi nella progettazione di azioni di cooperazione dal basso in paesi quali Senegal, Gambia ed India.
In quanto Umanisti, crediamo che il cambiamento sociale a cui aspiriamo debba essere accompagnato da un cambiamento personale di chiunque abbia il coraggio e l’energia di impegnarsi per gli altri. Coerentemente con questo, i corsi di formazione sono arricchiti da workshop teorico-pratici in cui si approfondiscono gli aspetti emotivi e relazionali che inevitabilmente rappresentano parte fondamentale dell’esperienza di un volontario, che si trovi a collaborare con altri provenienti da paesi e culture molto differenti dalla propria, spesso in situazioni di povertà e disagio.
Gli incontri sono settimanali ed i corsi sono arricchiti anche dalla partecipazione di esperti esterni all’associazione, che garantiscono una formazione completa e di qualità a chiunque voglia affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale.
Alla fine di ciascun corso i partecipanti hanno l’occasione di prendere parte attiva alla vita dell’associazione, tramite l’inserimento in una delle equipe di lavoro che gestiscono i progetti, così come partecipando ai viaggi in Senegal, Gambia e India per avere un’esperienza diretta di cosa vuol dire fare cooperazione dal basso nei paesi in via di sviluppo.
Come esempio, e per avere un’idea più specifica degli argomenti trattati durante i corsi, a questo link è disponibile il programma e l’elenco dei relatori del 32° corso di formazione tenutosi quest’anno nei mesi di marzo e aprile 2016.
Per info: info@energiaperidirittiumani.it