da energia per i diritti umani: club del libro a distanza
Jàng ak xam
Leggere e scoprire
Si è avviato un nuovo progetto che vede la collaborazione tra i giovani di Pikine e quelli di Pino Torinese, volto alla creazione di un Club del Libro a distanza. Il libro scelto è “Frère d’âme” di David Diop, testo di particolare rilievo nella cultura senegalese che, attraverso la storia dei due fucilieri Mademba e Alpha, permetterà ai partecipanti di riflettere su varie tematiche: l’orrore della guerra e la sua brutalità dal punto di vista di due senegalesi che si ritrovano a combattere per l’esercito francese.
Durante la prima guerra mondiale vennero reclutati oltre 30 milioni di tiratori da tutta l’Africa occidentale, come parte integrante dell’esercito francese ma anche con l’intento di sfruttare la falsa credenza, diffusa in Europa, della selvaggeria dell’uomo nero in grado di terrorizzare ancor di più i nemici con la loro sola presenza.
Il progetto ha l’obiettivo quindi di creare una discussione sul libro tra giovani con un contesto culturale diverso, arricchendosi anche dalle testimonianze dirette di alcune famiglie senegalesi per una maggior comprensione.
Il progetto è finanziato da AICS, con l’iniziativa della consulta giovani e del gruppo scout di Pino Torinese.