emergenza myanmar da asia
Redazione 7 Aprile 2025 In primo piano

emergenza myanmar da asia

In Myanmar è emergenza umanitaria. Il numero delle vittime sale a 3.085. Il paese è segnato dalla distruzione. Le operazioni di soccorso sono rese complicate dai danni alle infrastrutture.

L’accesso alle aree colpite rimane limitato a causa delle restrizioni militari, che rendono complessa la distribuzione degli aiuti. Oltre 600.000 persone sono sfollate, costrette a razionare l’acqua e a dormire per strada.

ASIA è sul posto e sta coordinando gli aiuti, predisponendo l’invio di kit di emergenza per le famiglie che hanno perso tutto. In un contesto reso ancora più complesso dal conflitto in corso, il nostro intervento è urgente.

Aiutaci a portare soccorso a chi ne ha più bisogno 

Siamo in costante contatto con Paolo Tedesco, Country Representative  di ASIA. Ci racconta una situazione agghiacciante. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito del rischio crescente di epidemie come colera, malaria e dengue a causa delle condizioni insalubri e delle previsioni di piogge fuori stagione tra il 6 e l’11 aprile.

Molti servizi sono inagibili, tra cui ospedali e centri sanitari, la mancanza di accesso a cure mediche peggiora la crisi. Manca acqua potabile e il cibo inizia a scarseggiare. Servono coperte, teli di plastica, tende perché presto arriverà anche il monsone a peggiorare la situazione.

Dobbiamo garantire la sopravvivenza immediata alle famiglie sfollate
Aiutaci a intervenire tempestivamente
DONA SUBITO