Girls Just Wanna Have an Education da energia per i diritti umani
Un approfondimento dedicato a questo progetto, che amiamo molto e in cui crediamo tanto.
Dopo aver lanciato il bando a ottobre, e aver fatto una prima selezione sulla base del materiale pervenuto, l’8 gennaio 2024 abbiamo tenuto i colloqui per destinare le borse di studio universitarie, scegliendo due ragazze: Aramata e Khady sono delle giovani donne che ci hanno colpito per il loro impegno, e che supporteremo durante l’anno accademico 2023-24 affinché realizzino il proprio sogno.
Aramata ha scelto di intraprendere il percorso di “Formation santé d’infirmière d’état”, una professione fondamentale che può contribuire a migliorare la salute e la qualità di vita dei/lle cittadinǝ senegalesi, affrontando le sfide sanitarie del Paese. Khady ha scelto di studiare “Communication numérique et multimédia”, un ambito innovativo della tecnologia digitale, che può concorrere ad aumentare l’accesso all’informazione, promuovere l’inclusione e valorizzare il ricco patrimonio culturale del luogo.
In Senegal, dove l’istruzione femminile è costellata da numerosi abbandoni, permettere una maggiore sicurezza durante gli studi, è un importante step verso una futura emancipazione. Qui la donna è ancora legata alla dimensione domestica, e un buon inizio per uscire da questo stato è ricevere una completa formazione, che permetta di prendere consapevolezza della propria condizione e fornisca gli strumenti per rendersi autonome e indipendenti. Per questo crediamo tanto che una borsa di studio possa cambiare una vita!