Girls Just Wanna Have An Education da energia per i diritti umani
In Senegal siamo vicinǝ al termine del primo semestre dell’università. Occasione per darvi aggiornamenti su “Girls Just Wanna Have An Education” e sulle due vincitrici delle borse di studio. Per l’a.a. 2023-24 abbiamo selezionato due ragazze, entrambe al primo anno, entrambe impegnate in attività di reciprocità nei confronti dell’Associazione, partecipando alle sensibilizzazioni del progetto “Stop Malaria” e al laboratorio creativo di Keur Marietou.
Khady è iscritta a Comunicazione multimediale all’Università pubblica Amadou Mactar Mbow di Diamniadio, vive nel campus, e la borsa le permette di pagarsi non solo le tasse universitarie, ma anche il materiale didattico, i pasti e l’alloggio, così da consentirle una totale autonomia dalla famiglia, che altrimenti non potrebbe aiutarla con le spese. Alla data del nostro ultimo incontro aveva già sostenuto due esami, inglese e sociolinguistica. A breve potrà programmare gli altri test, tra cui: scienze della comunicazione, marketing, e-marketing, sociologia dello sport, ecc… I risultati usciranno tutti assieme non appena conclusa la sessione. Agosto e settembre saranno di vacanza, e l’anno accademico terminerà a fine dicembre.
Aramata, invece, frequenta un corso di formazione in infermieristica, che è privato. Con la borsa è riuscita a far fronte alla tassa di iscrizione annuale, al materiale didattico, alle vaccinazioni, e alle rette mensili. Il fratello la aiuta con l’affitto della stanza; per il vitto e gli spostamenti ha dei piccoli risparmi dovuti al precedente periodo di lavoro. Quest’anno ha avuto dei problemi di salute, che non le hanno consentito di frequentare tutti i corsi al 100%. Per questo, dopo le prime valutazioni e il mese di stage, che sarà ad agosto, avrà modo di seguire delle ore di recupero e affrontare gli esami di fine secondo semestre con più serenità. Il suo istituto non chiude: a ottobre termina il primo anno, e si inizia subito col secondo.
Noi auguriamo tanto successo a entrambe, e di rileggere le loro candidature al lancio del nuovo bando a settembre.