Il sostegno a distanza per l’istruzione
L’associazione Mais, che aderisce al Coordinamento per il sostegno a distanza La Gabbianella, partecipa al 2° Memorial Mario Delle Cave, il torneo di basket in programma dal 6 all’8 settembre a Roma.
L’associazione ha dedicato a Mario il campo da basket del piccolo stato africano dello Swaziland.
Il campo “Mario delle Cave” è uno dei pochi campi di pallacanestro della zona rurale di Mahamba e coinvolge i 500 ragazzi e bambini della scuola Tfokotani, presso la quale nel 2004 nacque il progetto di sostegno a distanza finalizzato all’istruzione.
Il primo obiettivo è stato di garantire l’istruzione a bambini indigenti o orfani e di ristrutturare l’edificio scolastico che frequentavano. Con il progetto Mahamba Mais ha promosso una seconda fase del suo intervento nello Swaziland. Per sostenere e promuovere lo sviluppo socio-sanitario della comunità di Mahamba, l’area più povera del paese dove vivono circa 20.000 persone, sono state costruite la casa famiglia per bambini orfani e indigenti e la clinica. La clinica garantisce servizi medici di base e la possibilità di sottoporsi gratuitamente al test per l’HIV.
Le informazioni sul torneo sono on line sul sito dell’associazione Mais, con il lancio in home page.
2° Memorial Mario Delle Cave il 6-7-8 settembre
Per approfondire
- Cosa fa Mais in Swaziland
- I progetti di sostegno a distanza di Mais
- L’associazione Mais aderisce a La Gabbianella – Coordinamento per il sostegno a distanza
- Le altre associazioni del Coordinamento e i Paesi dove lavorano
- La mappa della solidarietà: Cerca il SaD nel mondo