Un po’ di storia
RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI
Nel 1998 collabora con la Provincia di Roma per la pubblicazione “Amicizia a distanza”, che presenta alcune associazioni ai dipendenti che vogliano sottoscrivere un sostegno a distanza in modo sicuro.
Dal 1998 al 2008 gestisce per conto del Consiglio Provinciale di Roma fino a 112 sostegni a distanza.
Nel 2000 realizza i 30 pannelli della Mostra itinerante “ Amici anche da lontano. Il filo delle adozioni a distanza”, commissionata dal Consiglio Provinciale di Roma, completata nel 2002 dall’ opuscolo illustrativo “Amici anche da lontano. Il filo delle adozioni a distanza. Immagini dal mondo”.
Nel 2000 a Roma partecipa alla Manifestazione per il Decennale della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia “I favolosi Diritti dell’Infanzia”, voluta dall’Assessorato alle Politiche per la Qualità della Vita della Regione Lazio.
Nel 2002 realizza la “Guida al sostegno a distanza a Roma” , per conto dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma e collabora all’apertura dello Sportello Pollicino dell’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, quale punto informativo per il cittadino sull’affido, l’adozione e il sostegno a distanza.
Nel 2004, IV Forum UNDP a Roma, organizza il Seminario”Il sostegno a distanza e le Amministrazioni Locali”. In quella sede nasce l’idea di creare un Coordinamento Enti locali per il sostegno a distanza – ELSAD. La Provincia di Roma accetta la proposta di portarla avanti.
Nel 2005 contribuisce alla pubblicazione della “Guida al Sostegno a distanza nella Provincia di Roma ” e realizza una Mostra in 10 pannelli sul Sostegno a distanza .
Nel 2005, in accordo con lo Sportello Pollicino, durante l’emergenza Tsunami mette a disposizione il suo centralino per rispondere alle richieste dei cittadini che offrono aiuto alle regioni colpite e coordina le presenze delle Associazioni per Natale a piazza Navona.
Nel 2007 pubblica le schede didattiche “Il Sostegno a distanza. Kit didattico sul Sostegno a Distanza per scuole medie inferiori e superiori”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma.
Nel 2007 organizza un Corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole della Provincia di Roma.
- Nel 2009-2010, a Milano, lavora con l’Agenzia per le Onlus per la redazione delle “Linee Guida per il Sostegno a distanza di minori e giovani” e poi per la corretta applicazione delle stesse.
Nel 2010 viene stipulato un Protocollo d’Intesa con l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma, di durata triennale, che prevede collaborazione tra la Provincia di Roma e La Gabbianella e il supporto economico per il Fondo di Solidarietà Sosteniamo il Futuro.
Nel 2010 a Roma, in collaborazione con la Provincia di Roma, organizza l’incontro “Tutela la tua solidarietà – SOStieni a Distanza” per presentare il Numero verde Pronto Gabbianella 800129435.
Nel 2011 il Convegno “Anche in un momento di crisi, non rinunciamo al nostro diritto alla solidarietà internazionale” , presenta il “Fondo di solidarietà Sosteniamo il Futuro”.
Nel 2011, a seguito del contributo della Provincia di Roma al “Fondo di Solidarietà Sosteniamo il Futuro”, vengono assegnate Borse di studio a 13 giovani, residenti in PVS , da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali, Claudio Cecchini.
Nel 2012 pubblica, con la collaborazione della Provincia di Roma, “Sostegno a distanza, un gesto di solidarietà”, che comprende notizie e testimonianze di tutte le Associazioni del Coordinamento.
Nel 2014 partecipa a Roma alla Consulta delle Organizzazioni e delle Associazioni dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI
Dal 1998 al 2003 organizza, insieme a un Comitato Promotore di associazioni diverse di volta in volta, i Forum per il Sostegno a distanza, occasioni annuali di incontro, confronto e sinergia tra Associazioni del settore.
Nel 2000, 2° Forum a Roma, lancia la “Carta dei Principi per il Sostegno a Distanza”, elaborata con molte Associazioni – sottoscritta da tutte le aderenti al coordinamento – e presenta gli esiti del “Primo Censimento delle Associazioni Promotrici di “adozione a distanza” in Italia. Elementi conoscitivi e interpretativi “, elaborati dal prof. Giuseppe Capraro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2001 convoca in Campidoglio a Roma il Primo Incontro Nazionale dei Sostenitori dei Progetti di Adozione/Sostegno a distanza.
Nel 2002, 4° Forum a Roma, si confronta con le Associazioni presenti sulla elaborazione di una Carta dei Criteri di Qualità SaD, quale mezzo per il controllo di qualità dei progetti di sostegno a distanza e propone il 6 gennaio come Giornata Nazionale del Sostegno a distanza.
Nel 2003, 5° Forum a Genova, presenta la “Carta dei Criteri di Qualità SaD”. In questa sede, le associazioni presenti decidono di costituire il Forum Permanente del Sostegno a distanza – ForumSaD, che diventa associazione onlus nel settembre 2004. La Gabbianella continua ad esserne la segreteria organizzativa fino a marzo 2007.
Nel 2005 promuove con altre associazioni la Rete delle Donne Africane per la Pace, che nel 2008 diventa la Rete Internazionale delle Donne per la Pace.
Nel 2008 pubblica con l’editrice Franco Angeli “Analisi Statistica per la Conoscenza della Solidarietà Organizzata – Censimento nazionale per il Sostegno a distanza 2007”, secondo censimento nazionale delle associazioni del settore, elaborato in collaborazione con il prof. Enrico Ciavolino e la Dott.ssa Stefania Ricci dell’Università del Salento.
Nel 2008 a Roma, organizza il Seminario “Sosteniamo i diritti umani”, per riflettere sui diritti fondamentali a livello globale e per arrivare a proposte concrete su come rendere il Sostegno a distanza uno strumento di giustizia e di informazione responsabile.
Nel 2009 a Sezano,Verona, organizza il Seminario “Il Sostegno a distanza, un atto di giustizia? Da economia di restituzione a economia di scambio e di condivisione” per riflettere insieme ai presenti sui cambiamenti socio/economico/culturali che il sostegno a distanza ha per i beneficiari e per i sostenitori.
Nel 2010 a Roma organizza il Seminario “Le Associazioni SaD per la trasparenza: Bilancio, Linee Guida, Comunicazione” per offrire strumenti utili alla chiarezza.
- Nel 2011 a Lecce, organizza in collaborazione con l’Università del Salento e dell’Agenzia per il Terzo Settore, il “Workshop sul Sostegno a Distanza – Linee Guida e sviluppi del Sostegno a Distanza. Teoria e pratica del SaD”.
- Nel 2013, a Roma, presenta in collaborazione con la Provincia di Roma, la Carta dei Principi del Sostenitore per valorizzare la figura del Sostenitore come cittadino consapevole e solidale.
- Nel 2015 a Roma, con la partecipazione del Presidente del CIPSI Guido Barbera e con l’On. Paolo Beni della Commissione Affari Sociali, organizza il Workshop “Sostegno a Distanza e legge sulla cooperazione: differenze, sinergie e prospettive”.
RAPPORTI CON LE SCUOLE
- Dal 2001 propone alle scuole di ogni ordine e grado di Roma e Provincia – e dal 2002 – di tutta Italia, dei Percorsi Formativi di Educazione alla Mondialità e alla Solidarietà, per promuovere il senso di appartenenza alla cittadinanza mondiale e per una crescita di solidarietà tra Nord e Sud del mondo. Alla fine di ogni anno, La Gabbianella organizza varie iniziative, quali eventi teatrali e mostre, con lo scopo di dare visibilità ai lavori svolti dalle scuole partecipanti al progetto.
Dall’anno scolastico 2003, introduce l’assegnazione di un “Premio Etico”, un Sostegno a Distanza, alle scuole che realizzano lavori significativi, sia per contenuto che per creatività, allo scopo d’incentivare le classi a supportare i Progetti di Sostegno a distanza.
Nel periodo 2001/2008, contatta circa 12.000 bambine e bambini, ragazze e ragazzi appartenenti a 166 scuole elementari, medie e superiori in Italia (circa 550 classi).Nel 2002 pubblica “Vola solo chi osa farlo…miagolò Zorba. Progetto Scuole Solidali”, a testimonianza dell’esperienza dell’anno scolastico 2001-2002.
Nel 2004 e nel 2007 alla Provincia di Roma, presente l’Assessore alle Politiche della Scuola, Daniela Monteforte, vengono premiate le scuole che hanno partecipato ai Progetti di Educazione alla Mondialità de La Gabbianella.
Nel 2007 pubblica le schede didattiche “Il Sostegno a distanza. Kit didattico sul sostegno a distanza per scuole medie inferiori e superiori”.
- Nel 2015, grazie ai fondi della Tavola Valdese OPM e insieme ad alcune associazioni del Coordinamento, realizza il progetto “Sosteniamo e condividiamo il futuro” che permette a giovani delle scuole superiori di conoscere il mondo della solidarietà internazionale.