La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza da energia per i diritti umani
Redazione 14 Novembre 2024 In primo piano

La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza da energia per i diritti umani

La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza arriva a Roma con tre giornate ricche di eventi il 22-23 e 24 novembre 2024

 Il 15 novembre 2024 dalle ore 10 a Palazzo Valentini – Sala David Sassoli (Roma) la conferenza stampa di presentazione delle attività in Città Metropolitana di Roma Capitale

Il 2 ottobre 2024, Giornata Internazionale della Nonviolenza, è partita da San José di Costarica la Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza dove tornerà, dopo aver fatto il giro del pianeta, il 5 gennaio del 2025. Il Costarica è stato scelto come luogo di partenza e arrivo della Marcia per la sua caratteristica di stato senza esercito, fattore molto significativo in quest’epoca di conflitti e guerre.

In questa edizione la marcia proporrà: il disarmo nucleare, chiedendo a tutti gli stati di approvare il Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari; il disarmo proporzionale e la rinuncia degli stati all’uso della guerra come strumento di risoluzione dei conflitti; l’obiezione di coscienza alla guerra come diritto fondamentale; riforma dell’ONU in senso democratico con l’abolizione del diritto di veto; un pianeta pienamente sostenibileeliminazione della fame in dieci anni; nessuna discriminazione degli esseri umani per nessun motivo; educazione alla nonviolenza in ogni livello scolastico.

L’equipe base che sta percorrendo tutto l’itinerario della marcia è composta da volontari che incontrano in ogni tappa le associazioni, istituzioni e persone che hanno aderito alla marcia; l’itinerario completo  aumenta di giorno in giorno, vista l’enorme numero di eventi ed attività che sono pianificate nei 5 continenti e che si stanno moltiplicando man mano.

A Roma rappresentanti dell’equipe base saranno presenti nelle tre giornate del 22-23 e 24 novembre. Previsti tantissimi eventi in cui sono coinvolte scuole, università, associazioni, artisti, sportivi: l’evento finale con molti interventi e spettacoli è fissato per il 24 novembre alla Città dell’Altra Economia. L’iniziativa ha ottenuto i patrocini de La Città Metropolitana e dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.

Il programma della conferenza stampa
Approfondimenti
Adotta una classe. Cambia tante vite                                         
Vuoi fare la differenza nella vita di unǝ bambinǝ? Adotta una classe nelle scuole materne di Energia in Senegal! Immagina un’aula colorata, piena di risate e voglia di imparare. Con la tua adozione, potrai contribuire a creare un ambiente stimolante dove crescere, istruirsi e sognare.

Girls Just Wanna Have an Education
In Senegal, un’alta percentuale di ragazze è costretta a rinunciare agli studi universitari a causa di barriere economiche e sociali. Anche quest’anno, con la nostra campagna “Girls Just Wanna Have an Education”, offriamo borse di studio universitarie a giovani senegalesi per supportarle nella realizzazione del loro percorso di studi e di vita.
Scopri di più >>
Abbiamo aperto il nostro canale Whatsapp
Qui troverete tutte le news, gli eventi e gli aggiornamenti ufficiali sulle nostre attività. Seguiteci per rimanere sempre informati e partecipare alle nostre iniziative e eventi in Italia.
🎉 𝐍𝐨𝐧 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐥’𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚: iscriviti subito per ricevere tutti gli aggiornamenti e restare informato sui nostri progetti!
Scopri di più >>
𝗟𝗮 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗡𝗼𝗻𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 è 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲! 

Siamo felici di annunciare l’apertura del nostro nuovo account Instagram, dove condivideremo storie, eventi, e tutte le novità legate al nostro spazio dedicato alla cultura della nonviolenza. 🌱💬
Ci troverete 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮 𝗼𝗴𝗴𝗶 per esplorare insieme 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶, 𝗿𝗶𝘀𝗼𝗿𝘀𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝗶𝘇𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗺𝘂𝗼𝘃𝗼𝗻𝗼 𝘂𝗻 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗽𝗶ù 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗼 𝗲 𝗽𝗮𝗰𝗶𝗳𝗶𝗰𝗼! 
Diamo voce al Senegal attraverso la sua arte!

Aiutaci a creare una piattaforma che promuova il genio di artisti e artiste e li connetta con un pubblico più ampio
A novembre nasce R.A.C. – Réseau Artistique et Culturel du Sénégal, il primo portale interattivo dedicato alle arti e alla cultura senegalesi, un luogo virtuale dove scoprire festival, spazi e talenti nascosti in ogni angolo del paese. Un punto di riferimento per artistǝ, appassionatǝ e curiosǝ.

Infine, vi ricordiamo del 5×1000. In sede della vostra dichiarazione dei redditi potete inserire il codice fiscale di Energia per i Diritti Umani, che è 97289510584. Questo va apposto, assieme alla vostra firma, nella casella “sostegno al volontariato”. Grazie, è davvero importante per poter implementare ulteriormente i progetti in corso!
Il 5×1000 serve per il raggiungimento di una piena emancipazione ed autonomia economica per le donne del centro polifunzionale di Keur Marietou a Pikine est; per la sicurezza alimentare dei bambini e delle bambine dei villaggi rurali; per sostenere scuole e centri polifunzionali. Aiutaci a portare avanti questi progetti per garantire un’esistenza degna in contesti difficili.
Grazie per tutto quello che fate!
ShareShare
TweetTweet
ForwardForward