progetto #Romacittàaperta da energia per i diritti umani
Redazione 19 Febbraio 2024 In primo piano

progetto #Romacittàaperta da energia per i diritti umani

Un nuovo, piccolo progetto è in partenza qui in italia. Si chiama #Romacittàaperta, e è rivolto alla valorizzazione e formazione delle persone migranti.
 L’essenza consiste nel creare momenti in cui rafforzarsi internamente e svilupparsi, ricostruendo una immagine di sé, possibile e desiderata, che sia da stimolo per migliorare la propria condizione di vita. L’obiettivo è quello di contribuire a una piena integrazione e potenziamento, premessa necessaria per un reale sviluppo sociale.
I/le beneficiarǝ saranno 100 persone straniere che, a Roma, verranno supportate nel processo di inserimento culturale, socioeconomico e professionale attraverso la realizzazione di attività psicosociali e di orientamento ai servizi sul territorio e al mondo lavorativo.
 La prima fase del progetto prevede l’avvio di un corso di italiano dove si imparerà a scrivere un curriculum, rispondere a un annuncio di lavoro, affrontare un colloquio. Alla fine, un workshop di fotografia e due giornate di preparazione alla ricerca di un impiego, faciliteranno l’inserimento occupazionale.
In un secondo momento, invece, riprenderanno, dopo due anni di fermo, i laboratori Human Corner, attività pratiche atte a definire un percorso chiaro a partire dalle proprie virtù, in funzione del futuro che si desidera costruire.
🔜 Il 5 marzo, Roma città aperta spalanca le sue porte! E siamo prontǝ a accogliere quante più persone possibili.
Per avere maggiori informazioni, potete contattarci a lab@energiaperidirittiumani.it
 Si ringrazia il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo