servizio civile da energia dei diritti umani
Aprono le iscrizioni per il servizio civile 2023/2024!
Per tutti gli interessati con età compresa tra i 18 e i 29 anni (esclusi) sarà possibile iscriversi sul sito del Dipartimento delle Politiche giovanili fino al 10 febbraio. Energia ha aperte 9 posizioni in tutto, 7 in Senegal e 2 a Roma, il progetto inizierà a maggio 2023 e avrà la durata di un anno, che, nel caso dei posti disponibili in Senegal, prevede un mese di formazione a Roma e 11 mesi sul posto.
In Senegal si può prendere parte al programma “Empowerment: istruzione e salute per l’inclusione delle persone fragili” dove sono aperti due progetti: “Tra i banchi di scuola, educazione e cultura in Senegal” e “Prevenire le malattie neglette e della povertà”.
Il primo, con 4 posizioni aperte, punta a migliorare e rafforzare l’offerta educativa di Pikine Est, Yeumbeul e Malika con il supporto all’istruzione formale nelle scuole a partire dal livello prescolare attraverso proposte ludiche, in collaborazione con le strutture del comune e con la realtà associativa.
Il secondo progetto, con tre posizioni aperte, mira a promuovere le campagne di prevenzione e trattamento per la riduzione della diffusione delle malattie della povertà e neglette in Senegal, attraverso attività di monitoraggio e controllo con campagne sanitarie e screening.
A Roma Energia offre il programma “Reti per la Pace: educazione, diritti e sostenibilità” che si prefissa di contrastare ogni forma di violenza e discriminazione tra i giovani attraverso l’educazione alla cittadinanza globale e alla pace, promuovendo i diritti umani e la costruzione di una comunità aperta ed inclusiva.
Il servizio civile è un’opportunità per sensibilizzare le giovani generazioni attraverso azioni concrete per la comunità e per il territorio e per permettere loro di interagire con realtà diverse con pratiche aperte alla pace e alla non violenza.