“Stop Covid” con Energia per i diritti umani
Cari amici e sostenitori, è in periodi come questi che non possiamo fare a meno di ringraziare per il vostro aiuto e supporto.
La sede in Via dei Latini, salvo ulteriori disposizioni, rimarrà chiusa fino al 3 aprile; noi, però, non possiamo fermarci. In giorni così complessi, dove c’è ancora più bisogno della messa in rete di pratiche virtuose e di supporti concreti a chi è in difficoltà, continuiamo a lavorare da remoto, a sviluppare piani e a programmare le attività.
PASQUA SOLIDALE
Da ormai un decennio, durante il periodo pasquale, lanciamo una campagna di autofinanziamento che serve a sovvenzionare i progetti in corso. Negli anni, ordinando un uovo di cioccolato, attraverso una donazione simbolica di 13 euro, sono state sostenute le spese per acquistare zanzariere e kit per Stop Malaria (2019); si sono costruiti orti e pollai comunitari (2018), così come mense e scuole (2017)…
Data l’emergenza, l’intera raccolta delle uova solidali del 2020 verrà devoluta alla campagna di sensibilizzazione sul Coronavirus, già partita in Senegal e Gambia grazie ai volontari presenti a Dakar.
COSA STIAMO FACENDO CONCRETAMENTE
Sebbene i due stati contino ancora pochi contagi (98 il Senegal e 3 il Gambia – 25.03.2020), il rischio è che ci sia una falsificazione nei numeri: il continente ha pochi laboratori per processare i tamponi; nella media ve ne è uno per capitale. La diffusione del virus, per le condizioni sanitarie e sociali del paese, può inoltre degenerare in pochissimo tempo: in Africa mancano terapie intensive (300 posti letto per 1 miliardo di abitanti) e personale medico, provvedimenti adeguati, ma soprattutto manca informazione tra la popolazione. Ed è da qui che siamo partiti. Utilizzando le tecnologie digitali, ci stiamo sforzando ogni giorno di arrivare in quante più famiglie possibili per diffondere dati, materiale e indicazioni utili, divulgando i reali pericoli della pandemia. Ma vorremmo fare di più: acquistare e distribuire gratuitamente mascherine, guanti, igienizzanti, taniche per dispensare acqua corrente e sapone per le mani; tutti quegli strumenti in grado di proteggere e prevenire la trasmissione di agenti patogeni.
Ci serve il vostro aiuto. Da soli, con le nostre disponibilità, non riusciamo a sostenere gli sforzi. Chi può, continui a donare; con poco possiamo fare miracoli!
COME FARE PER ATTIVARSI
– Prenota il tuo uovo: anche 13 euro sono indispensabili. Mandando una mail a info@energiaperidirittiumani.it, o chiamando il numero 339 262 8084 – vi risponderà Francesca – potete ordinare una o più uova di cioccolata, fondente, bianca o al latte. Con lei potete mettervi d’accordo sulla quantità e la consegna, che verrà attivata non appena sarà consentito da norme e decreti. L’intero ricavato verrà impiegato nella campagna “Stop Covid-19”.
– Diventa portavoce di un diritto inalienabile: la salute per tutti. Condividete, girate, “rendete virale” (in questo caso sì che serve) il messaggio. Più persone raggiungiamo più saranno efficaci le misure che potremmo mettere in campo per prevenire la malattia.
Mai come oggi ci siamo resi conto di quanto siamo connessi. Una microscopica particella infettiva ci sta facendo comprendere la stretta interdipendenza di ognuno di noi. Prendersi cura dell’altro significa prendersi cura di sé. Proteggiamoci tutti.
Il nostro IBAN è: IT35S0501803200000011082344 (Energia per i Diritti Umani ONLUS – Banca Etica, agenzia di Roma). Potete fare una erogazione liberale inserendo nell’oggetto “Donazione campagna Stop Coronavirus”.
GRAZIE
Raccontiamo, giorno per giorno, lo svolgimento della campagna STOP COVID su Facebook. Se non l’avete ancora fatto, potete seguirci lì.
Vi ricordiamo, infine, che le erogazioni liberali – se nell’oggetto del bonifico è specificata “donazione” – sono deducibili o detraibili secondo i limiti previsti dalla normativa fiscale.
Grazie ancora, un aiuto è benvenuto!