emergenza terremoto in turchia e siria da un ponte per…
Alle 4:17 di stanotte un terribile #terremoto ha colpito le regioni della #Turchia meridionale e della #Siria settentrionale. Una seconda spaventosa scossa è arrivata alle 11:30 circa. Sono decine le città colpite, centinaia gli edifici ridotti in macerie tra cui diversi ospedali.
Il nostro staff nel nord est Siria è per fortuna al sicuro, ma in tante/i hanno dovuto lasciare le loro case. In queste ore si continuano a cercare freneticamente i/le sopravvissuti/e tra le macerie. Si parla già di oltre 1800 vittime, anche se i numeri sono in costante peggioramento.
I danni peggiori sembrerebbero essere ad Afrin e Aleppo, città martiri della guerra, i cui edifici già danneggiati dai lunghi anni di conflitti sono in larga parte collassati.
Esprimiamo in quest’ora buia tutta la nostra vicinanza alle vittime della tragedia, a chi ha perso case, familiari, persone care. Siamo al fianco del popolo siriano, curdo, turco e a tutto il nostro staff locale.
Ci auguriamo che il Governo italiano e l’Unione Europea, così solerti a riempire quelle zone di armi, inviino subito squadre di soccorso, mezzi e viveri per accogliere e salvare migliaia di persone rimaste senza casa o ancora sotto le macerie.
Da parte nostra, ci stiamo attivando con il nostro staff in loco per rispondere a questa ennesima emergenza. Le distribuzioni di aiuti umanitari e medicinali, in questa situazione, sono urgenti e fondamentali.
Per contribuire alla raccolta fondi: https://www.unponteper.it/it/emergenza-terremoto-siria/