The Others: festa in piazza con l’Arca d’Oro
La prossima Arca d’Oro, manifestazione organizzata da I Sant’Innocenti (ISI) a Reggio Emilia, si svolge sabato prossimo, 7 giugno, in piazza martiri del 7 Luglio, e che quest’anno giunge alla XXXII edizione.
L’associazione scrive:
Riprendendo un documento di circa quindici anni fa sulla storia e le origini dell’Arca d’Oro, leggiamo che essa ” … è espressione di opere che educano, che esprimono una cultura positiva, che vivono di gratuità e volontariato nelle quali molte persone hanno scelto di dare le proprie energie perché ognuno possa riscoprire l’amicizia che cercava, una compagnia gratuita alla propria vita: asili, scuole, doposcuola, campi estivi, iniziative stabili di condivisione … attività di comunicazione che danno un’informazione libera dai condizionamenti del potere, cooperative economiche per i giovani e luoghi di unità per chi continua a sentire scosse di terremoto nel proprio quotidiano e cerca speranza per il futuro.
Queste persone si possono incontrare, durante la manifestazione dell’Arca d’Oro, mentre animano i giochi, consegnano i premi, promuovono attività nei propri stand, lavorano al bar, eccetera. Sono insegnanti, professionisti, lavoratori e genitori, ma sono anche giovani, studenti medi e universitari, giovani lavoratori che imparano cosa sia l’amore di donazione”.
Vi aspettiamo dunque tra due settimane, in centro città a Reggio Emilia, per vivere insieme l’Arca d’Oro.
I principali Paesi di intervento di ISI, oltre l’Italia, sono l’America Centrale (El Salvador, Honduras, Venezuela) e il Medio Oriente (Iraq, Libano e Palestina).
Per approfondire:
- Che cos’è il sostegno a distanza
- L’associazione I Sant’Innocenti aderisce a La Gabbianella – Coordinamento per il sostegno a distanza
- Le altre associazioni del Coordinamento e i Paesi dove lavorano
- La mappa della solidarietà: Cerca il SaD nel mondo