Un ponte per… raccogliere la pace in Palestina
Un ponte per…, il Servizio Civile Internazionale e AssoPacePalestina lanciano per il quarto anno consecutivo il progetto “Interventi civili di Pace in Palestina”: quattro settimane a sostegno delle attività dei Comitati Popolari di Resistenza per la protezione dei contadini durante la raccolta delle olive nei Territori Palestinesi Occupati.
Il progetto si basa sulla forte convinzione che i Comitati di Resistenza Popolare rappresentino una realtà positiva e incisiva per la fine dell’occupazione militare israeliana e per l’autodeterminazione del popolo palestinese. L’azione di sostegno, attraverso azioni di protezione internazionale – come l’accompagnamento alla raccolta delle olive, ostacolata dai coloni e dalle forze militari israeliane – è mirata a tutelare il diritto dei contadini palestinesi ad accedere alle proprie terre.
L’iniziativa si aggiunge alle altre azioni messe in campo dalle associazioni e movimenti internazionali come il boicottaggio (BDS), sostegno finanziario, solidarietà diretta, e progetti di sensibilizzazione a supporto della resistenza popolare per la libertà della Palestina.
Il progetto coinvolgerà 6 partecipanti e si articolerà fra luglio e settembre 2013.
Le attività includeranno:
- 2 momenti formativi (luglio e settembre)
- la missione sul posto dal 1 al 30 ottobre,
- l’incontro di valutazione (novembre)
- l’organizzazione di un evento (dicembre)
I partecipanti al corso saranno selezionati in uno primo step in base al curriculum e alla lettera di motivazione (10 persone).
Il gruppo definitivo di 6 volontari sarà costituito successivamente all’incontro di formazione.
Per ulteriori informazioni sul progetto:
Per approfondire:
- I progetti di sostegno a distanza di Un Ponte per…
- L’associazione Un ponte per… aderisce a La Gabbianella – Coordinamento per il sostegno a distanza
- Le altre associazioni del Coordinamento e i Paesi dove lavorano
- La mappa della solidarietà: Cerca il SaD nel mondo