Un’orchestra giovanile per lo sviluppo del paese
Mercoledì 16 settembre 2015, a Reggio Emilia, presso la chiesa di San Pietro (in via Emilia S. Pietro 29) si terrà il concerto della Orquesta de Cámara Serenissima Tepozteca, composta da giovani messicani provenienti in gran parte dallo stato di Morelos, nel Messico centrale.
Qualche tempo fa, in Messico, i volontari della onlus I Sant’Innocenti (ISI) hanno conosciuto il lavoro iniziato dal maestro Andrea Toffanin, violinista vicentino (diplomato e laureato presso il conservatorio di musica di Vicenza) che da circa dieci anni vive e lavora in Messico, dove si recò inizialmente per collaborare con l’orchestra sinfonica di Acapulco. Da lì prese vita il progetto di dare lezioni di musica gratuite ai ragazzi dell’orchestra giovanile della città di Tepoztlán, una delle tante municipalità che circondano la metropoli di Città del Messico (dove anche l’associazione I Sant’Innocenti, tramite proprie controparti locali, opera da molti anni).
Tramite la formazione musicale e artistica, l’Orchestra vuole contribuire allo sviluppo educativo e umano dei giovani musicisti e al miglioramento delle condizioni di vita dello stato di Morelos.
Per questo è nata l’idea di organizzare un concerto a Reggio Emilia, nell’ambito del più ampio tour che l’Orchestra sta realizzando in Italia.
L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia; l’ingresso è completamente gratuito e ISI estende l’invito a tutta la cittadinanza.
Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il sito dell’associazione I Sant’Innocenti al seguente indirizzo: www.isantinnocenti.it